Chi siamo

 

Giovanna Ferrara:

Ho studiato interior design al Centro Sperimentale Design C.N.I.P.A. di Ancona, dopo le scuole superiori. Subito dopo aver conseguito il diploma ho lavorato presso un mobiliere artigianale della mia città, Senigallia; successivamente in altri negozi di arredamento e design e poi in alcuni studi di architettura.

Nel 2002 ho partecipato al progetto Efesto, un corso di qualifica professionale di tecnico di palcoscenico finanziato dalla comunità europea e indetto dall’ente lirico Rossini Opera Festival di Pesaro nel quale ho poi lavorato come attrezzista per alcuni anni.

La mia carriera teatrale è poi proseguita prevalentemente con le tourneé del la Compagnia della Rancia, con le stagioni liriche del Teatro Pergolesi di Jesi e con collaborazioni periodiche in laboratori di scenografia.

Nel 2008 mi sono fermata a Milano, per lavorare come addetta ai costumi e come aiuto costumista in Rai, Mediaset e su altre produzioni di spot pubblicitari e shooting fotografici.

Dall’incrocio di queste esperienze è nata la passione per la sperimentazione dei materiali e la costruzione di oggetti come lampade, soprattutto, ma anche altri piccoli oggetti come cornici, specchi e anche bigiotteria.

Infine sono approdata alla progettazione e costruzione dei costumi e degli elementi scenici sperimentali, con uso di materiali non convenzionali in collaborazione con Nicole Marsano.